Archivio notizie

 20-set-22
‘Gli strumenti per crescere’: percorsi esperienziali per bambini e famiglie con Comune e L’Elefante invisibile
‘Gli strumenti per crescere’: percorsi esperienziali per bambini e famiglie con Comune e L’Elefante invisibile

Sono stati presentati sabato 1 ottobre alla biblioteca ‘G. Calandra’ e hanno preso il via nei giorni successivi una serie di appuntamenti dal nome ‘Gli strumenti per crescere’. Percorsi esperienziali, gratuiti, dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni e alle loro famiglie, organizzati dal Comune di San Vincenzo e dall’associazione L’Elefante invisibile. Si svolgono alla biblioteca comunale, al nido Lo Scarabocchio e al parco di Rimigliano. Si chiamano ‘Il fiore dentro’, ‘Storie in movimento’ e ‘Avventure in natura - Dialogo creativo con il paesaggio’ e si rivolgono a gruppi di bambini divisi per età.

Il primo, ‘Il fiore dentro’ è un programma Mindfulness - tecniche di rilassamento e consapevolezza. - dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni e caratterizzato da 10 incontri con 2 gruppi di 8 bambini. Saranno a cura di Bettina Beneventi, psicologa e psicoterapeuta, e Giorgia Parisini, esperta in espressività corporea, specializzata nell’età evolutiva. Nell’ambito del programma Mindfulness il percorso si pone l’obiettivo di insegnare ai bambini a gestire lo stress e a essere più felici. La Mindfulness è caratterizzata infatti da due componenti strettamente interconnesse tra loro: l’abilità di dirigere l’attenzione al momento presente e l’attitudine con cui lo si fa, fatta da curiosità, apertura e accettazione. Il termine Mindfulness in italiano viene correntemente reso con consapevolezza, presenza mentale, attenzione consapevole, come diretto opposto di distrazione, della dispersione mentale o dell'assenza di un contatto pieno di quanto avviene dentro e intorno a noi. Si terranno dal 5 ottobre il mercoledì dalle 17 alle 18 alla biblioteca comunale e il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 al nido Lo Scarabocchio. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a associazione@elefanteinvisibile.it oppure inviare un messaggio whatsapp al numero 347.6643076.

Storie in movimento si rivolge a bambini dai 3 ai 6 anni, sono 3 incontri caratterizzati da laboratori espressivi attraverso il linguaggio narrativo e il linguaggio corporeo a cura di Giorgia Parisini e Michela Boccardi, psicopedagogista. Incontri tra il linguaggio narrativo e il linguaggio espressivo corporeo  per comprendere, sentire, relazionarsi con più consapevolezza, attraverso il piacere, la condivisione, il gioco. Si terranno nei giorni 8, 15 e 22 novembre dalle 17.30 alle 18.30, per info e prenotazioni è contattabile è possibile contattare Giorgia Parisini al 339/6300180 o inviare una mail a associazione@elefanteinvisibile.it.

Il terzo percorso è Avventure in Natura. Dialogo creativo con il paesaggio. Si rivolge a bambini dai 4 ai 10 anni, più le famiglie, e si svolgerà l’8 e il 22 ottobre e il 5 e il 26 novembre al parco di Rimigliano dalle 10 alle 12. Il percorso promuove momenti di socializzazione all’insegna del benessere psicofisico all’aria aperta, coniugando la sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità ambientale con esperienze che promuovono la creatività, l’arte, la Biofilia, l’educazione all’ascolto, l’attivazione sensoriale e il senso di appartenenza alla comunità e al territorio. Per info e prenotazioni è contattabile è possibile contattare Giorgia Parisini al 339/6300180 o inviare una mail a associazione@elefanteinvisibile.it. Îl percorso sarà a cura di Giorgia Parisini, Sabina Manetti, Michela Boccardi e Melissa Mantovani, pedagogista.

L’associazione l’Elefante Invisibile nasce nel 2016 dall’unione di un gruppo di professionisti che condividono e sostengono idee di promozione e divulgazione del benessere psicologico. Nasce con il fine esclusivo di solidarietà sociale, umana, civile e culturale. I soci sono professionisti che da anni si occupano del settore psicologico attraverso attività sia di psicoterapia che di formazione rispetto al disagio psico-fisico ed il miglioramento della qualità della vita a favore del minore, dell’individuo e della famiglia attraverso la realizzazione di corsi, seminari e conferenze.

 

San Vincenzo, 23 settembre 2022

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di San Vincenzo

 
 
 

Altre notizie correlate

\'Scaffale verde\' in biblioteca, ecco i libri a tema green: inaugurazione venerdì 2 dicembre
'Scaffale verde' in biblioteca, ecco i libri a tema green: inaugurazione venerdì 2 dicembre
29-nov-22
Uno ‘scaffale verde’ pronto ad ospitare libri a tema ‘green’ che hanno quali argomenti principali ...
Archivi Aperti, dal 28 novembre decima edizione della rassegna: visite delle scuole e incontri in biblioteca
Archivi Aperti, dal 28 novembre decima edizione della rassegna: visite delle scuole e incontri in biblioteca
22-nov-22
‘Sport, attività ricreative e tempo libero tra ‘800 e ‘900’. È questo il tema che caratterizzerà ...
Il giornalismo fatto in pezzi, Massimo Fini presenta il suo libro in biblioteca
Il giornalismo fatto in pezzi, Massimo Fini presenta il suo libro in biblioteca
27-ott-22
Si terrà sabato prossimo, 29 ottobre, alle 17 alla Biblioteca comunale l’appuntamento con il giornalista Massimo ...
Gemellaggi, il sindaco Riccucci in visita a Pfarrkirchen
Gemellaggi, il sindaco Riccucci in visita a Pfarrkirchen
24-ott-22
Si è conclusa domenica scorsa la visita istituzionale del sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci e del consigliere ...

Corso di italiano per stranieri alla biblioteca \'G. Calandra\', via alle iscrizioni
Corso di italiano per stranieri alla biblioteca 'G. Calandra', via alle iscrizioni
29-set-22
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati dal Comune di San ...
Comune e Comitato Gemellaggi hanno incontrato le associazioni del territorio
Comune e Comitato Gemellaggi hanno incontrato le associazioni del territorio
23-set-22
Mercoledì scorso, 22 settembre, il sindaco Paolo Riccucci e il presidente del Comitato Gemellaggi, Piero Bientinesi, ...
Tutti insieme in Biblioteca - Estate 2022
Tutti insieme in Biblioteca - Estate 2022
13-giu-22
La biblioteca comunale “G. Calandra” in collaborazione con la cooperativa “Le macchine celibi” ...