07-ago-20
SOS animali selvatici feriti o in difficoltà - Segnalazione cani vaganti

Se trovi un animale selvatico, mammifero o uccello, ferito o in difficoltà, chiama il Centro di Recupero uccelli marini e acquatici (Cruma) della  LIPU - Lega italiana protezione uccelli sezione Toscana, sezione di Livorno, convenzionato con il Comune di San Vincenzo

telefono 0586 400226

Nei Centri di recupero operano persone specializzate nel soccorso della fauna capaci di spiegarti cosa fare e valutare se è necessario un loro intervento. In caso di intervento gli operatori dell’associazione si occuperanno del salvataggio e del trasferimento al centro specializzato del Cruma di Livorno dove gli animali saranno curati, sfamati, fatti crescere e rimessi in libertà.

Tutela Animali - Segnalazione cani vaganti

Il servizio prevede la cattura,  il trasporto e il ricovero temporaneo dei cani vaganti.
IL cittadino che noti un cane vagante su tutto il territorio comunale può effettuare la segnalazione ai soggetti autorizzati sotto elencati:

- Claudio Badalamenti 338 8300789
- Massimo Favillli 339 5715021

- Aulo Sparapani 347 7160638
SOCCORSO FAUNA SELVATICA FERITA WWF LIVORNO

Al fine di avere una corretta gestione delle chiamate di soccorso fauna selvatica ferita si chiede di attenersi  a quanto segue:

•  numero attivo di emergenza,  3381522578t collegato direttamente con il centralino del Centro di Recupero Lipu di Livorno( C.R.U.M.A.);

• centralino 0586-400226 -   Il centralino può subire variazioni di orario di apertura durante l'anno in base alle stagioni( attualmente 9-18). In caso di chiusura lasciate un messaggio, oppure richiamate il giorno dopo.

Si specifica che il soccorso riguarda solo la fauna selvatica ferita, ovvero uccelli e piccoli mammiferi.
Non siamo autorizzati ad intervenire su ungulati( cinghiali, daini, caprioli, etc.), in tal caso rivolgersi ai Carabinieri Forestali più vicini.

Stefano Gualerci
Vicepresidente WWF Livorno