Si è chiuso nei giorni scorsi l’avviso riguardante la terza riapertura del bando per l’assegnazione dei buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari e prodotti farmaceutici. Tre quindi le scadenze, da dicembre ad oggi, che hanno consentito di poter intercettare sul territorio comunale di San Vincenzo 119 beneficiari: 89 al primo avviso, scaduto lo scorso 16 dicembre, 27 a quello successivo, scaduto lo scorso 25 gennaio, e 3 all’ultimo, scaduto il 18 febbraio. Per un’erogazione complessiva in termini economici pari a 32.000 euro. I buoni spesa relativi all’ultima scadenza sono già stati consegnati ai beneficiari durante la giornata di venerdì scorso.
«Nell’arco di circa due mesi - ha spiegato la vicesindaco Delia Del Carlo - abbiamo intercettato un buon numero di cittadini e i buoni spesa, in tutte le occasioni, sono stati consegnati a brevissima distanza dalla chiusura degli avvisi. Adesso - ha proseguito - insieme agli uffici di riferimento del Comune stiamo lavorando per cercare di destinare nuove risorse al sociale, strutturando altre modalità di accesso ai contributi».
I buoni spesa consegnati in queste settimane sono utilizzabili presso i negozi e le farmacie di San Vincenzo che hanno aderito all’iniziativa e c’è tempo per farlo fino al prossimo 28 febbraio. I prodotti acquistabili con i buoni sono prodotti alimentari di prima necessità (ad esempio pane, pasta, pomodoro, latte, carne, pesce) comprese le bevande. Sono esclusi dall’acquisto alcolici e superalcolici. I prodotti acquistabili con i buoni farmaceutici sono farmaci di banco o con prescrizione medica non esente dal ticket sanitario, dispositivi medici, prodotti per bambini (ad eccezioni dei giochi), prodotti per l’igiene e cura della persona, articoli da banco. Sono esclusi dalla vendita prodotti di bellezza e cosmetici.
Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di San Vincenzo