Comunicati

 02-mar-21
Fosso del Renaione: sopralluogo di Comune e Capitaneria lungo l’alveo

 Il personale tecnico del Comune di San Vincenzo e la Delegazione di spiaggia, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonicoli, questa mattina hanno svolto un sopralluogo lungo l'alveo del fosso del Renaione. Un controllo durato circa due ore che è partito dalla foce del fosso in piazza Gramsci e si è concluso all’altezza di via Menotti, dopo il parco del Bocciodromo, nella parte meno urbanizzata del paese (complessivamente poco meno di un chilometro).

Un sopralluogo effettuato per prendere atto delle condizioni attuali del fosso stesso, con l’obiettivo di valutare tutte le eventuali criticità presenti e, soprattutto, verificare la presenza o meno di scarichi abusivi. In modo tale da poter pianificare in maniera ottimale i controlli già avviati e tuttora in corso proprio in merito alla corretta canalizzazione delle acque. Il fosso del Renaione infatti attraversa il centro urbano del paese ed è quello al cui interno confluisce la maggior quantità di acqua piovana. 

«Nel fosso del Renaione - spiega l’assessore Marco Bonicoli - vi è costante presenza di acqua dovuta a due sorgenti naturali che vi confluiscono, con la conseguente formazione di materiale vegetale che è un effetto naturale. Ci  che miriamo a fare - aggiunge - è contribuire a mantenere pulito tutto il corso supportando il lavoro del Consorzio di bonifica che ne detiene la manutenzione, liberandolo quindi dal materiale non idoneo, e avere in collaborazione con Asa e Capitaneria di porto un quadro costantemente aggiornato dello stato dell'alveo. I controlli e le verifiche andranno avanti - conclude - così da consentire di mettere a norma gli impianti che non lo sono e procedere insieme ad Asa alla ricerca di eventuali perdite occulte nella rete». 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di San Vincenzo

 
 

Altri comunicati correlati

Interventi di ripristino dell'arenile demaniale a nord del porto turistico
20-mag-21
   Prenderanno il via in questi giorni, condizioni meteo permettendo, i lavori per il ripristino dell’arenile ....
San Vincenzo entra nella rete dei comuni sostenibili
25-feb-21
Il Comune di San Vincenzo è entrato a far parte della ‘Rete dei comuni sostenibili’, ovvero una serie ....
Interventi per la messa in sicurezza del verde all'interno del parco Baden Powell
22-feb-21
Prenderanno il via lunedì 22 febbraio i lavori per la messa in sicu-rezza dell’area verde all’interno ....
Linee guida per contenere i disagi causati dal gabbiano reale
22-feb-21
La vita del gabbiano reale ll Gabbiano reale, specie protetta ai sensi della legge 157/92, è una tra le specie ....

Concessioni di aree pubbliche per l’esercizio del commercio: rinnovi fino al 2032 Recepite le linee guida nazionali e le indicazioni regionali per l’avvio della procedura
17-dic-20
Tra fine novembre e inizio dicembre sono state approvate le linee guida nazionali per il rinnovo delle concessioni di aree ....