Descrizione
Il Simbolo Ufficiale: Stemma e Gonfalone
Lo Stemma Comunale e il Gonfalone sono i simboli istituzionali ufficiali del Comune di San Vincenzo, riconosciuti e concessi con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 maggio 1953.
- Stemma Ufficiale:
- Descrizione Araldica: Tagliato da una sbarra d'argento, abbassata: nel 1º d'azzurro, alla torre d'argento, quadra, aperta e finestrata, dal basamento a tronco di piramide, nascente da un mare fluttuoso; nel 2º di rosso, a due spade d'argento, guarnite d'oro, passanti in croce di Sant'Andrea, poste nel verso della sbarra. Ornamenti esteriori da Comune.
- Utilizzo: L'uso dello Stemma è strettamente riservato all'Amministrazione Comunale, agli Uffici Istituzionali e alle cerimonie ufficiali.
- Gonfalone:
- Descrizione: Drappo partito di rosso e d'azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: "Comune di San Vincenzo". Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dai colori rosso e azzurro, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento.
Il Logo Ufficiale del Comune
Il Logo rappresenta la versione grafica semplificata o modernizzata del simbolo civico, utilizzato per la comunicazione istituzionale, la promozione, i documenti e il materiale informativo.
Logo Ufficiale a Colori (Versione Principale):
Questa è la versione da utilizzare di norma per tutte le comunicazioni.
Qualsiasi altra rappresentazione non è ufficiale e non può essere utilizzata per la comunicazione dell’ente.
Varianti e Applicazioni Grafiche
Per garantire la massima leggibilità e l'adattabilità a diversi supporti (stampa, web, merce), sono disponibili le seguenti versioni:
Versione al Tratto (Lineare):
Utilizzata in monocromia o quando i colori non sono riproducibili (es. timbri, incisioni).
Regole di Utilizzo del Logo e dello Stemma Comunale
L'uso dello Stemma, del Gonfalone e del Logo del Comune di San Vincenzo da parte di soggetti esterni (associazioni, imprese, enti privati, ecc.) è severamente regolamentato ed è consentito solamente a seguito di esplicita richiesta e autorizzazione.
1. Autorizzazione e Richiesta di Patrocinio
L'uso del Logo/Stemma è consentito esclusivamente nei seguenti casi:
- A) Richiesta Specifica e Autorizzata: Per iniziative che, pur non godendo di patrocinio, sono ritenute di interesse pubblico o sociale e compatibili con l'immagine istituzionale del Comune. In questo caso, è necessario presentare una richiesta formale.
- B) Iniziativa Patrocinata: Per eventi, manifestazioni o progetti a cui il Comune di San Vincenzo ha concesso il Patrocinio Ufficiale. La concessione del Patrocinio include l'autorizzazione all'uso del Logo/Stemma, limitatamente a quel progetto specifico e secondo le modalità indicate nell'atto di concessione.
2. Modalità di Richiesta
Chiunque desideri utilizzare il Logo o lo Stemma Comunale deve Inoltrare la richiesta via PEC all’indirizzo comunesanvincenzo@postacert.toscana.it.
L'Amministrazione Comunale si riserva il diritto di:
- Valutare la compatibilità dell'iniziativa con i valori e l'immagine del Comune.
- Richiedere modifiche alla modalità di esposizione del Logo/Stemma.
- Revocare l'autorizzazione in qualsiasi momento in caso di uso improprio o non conforme.
3. Divieti e Limitazioni
È assolutamente vietato utilizzare lo Stemma o il Logo Comunale per:
- Iniziative private o commerciali che non abbiano ricevuto l'esplicita autorizzazione o il Patrocinio.
- Propaganda politica di parte o finalità religiose non istituzionali.
- Qualsiasi scopo che possa ledere l'immagine, il decoro o il prestigio dell'Ente.
L'uso non autorizzato sarà perseguito a norma di legge.