Competenze
Gestisce la contabilità IVA del Comune, limitata alle sole attività commerciali, comprensiva dei relativi adempimenti fiscali e tributari e la raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la predisposizione mensile delle liquidazioni con la tenute delle relative contabilità.
Gestisce la contabilità fiscale IRPEF per ritenute acconto. Gestione e versamenti mensili delle ritenute acconto relative alle prestazioni occasionali, alle prestazioni professionali ed alle altre casistiche previste dalla normativa (contributi a società, espropri) e loro certificazione riepilogativa
Riguarda tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi e dei prestiti obbligazionari con la gestione dei rapporti verso gli istituti finanziatori.
Gestisce i rapporti con il Tesoriere al fine di garantire una corretta gestione della cassa comunale,in applicazione delle particolari norme che regolano i trasferimenti erariali ed utilizzando tutte le possibilità per evitare onerose anticipazioni bancarie.
Presta assistenza e collaborazione al collegio dei revisori contabili relativamente agli obblighi previsti per normativa ed ai rapporti con la Tesoreria Comunale.
Coadiuva il Direttore generale nella redazione del PEG, con assistenza alla formazione e predisposizione di documenti.
Cura i rapporti con le aziende partecipate con attività volte ad effettuare il controllo della gestione economica di Enti e Società con cui l'Amministrazione Comunale ha rapporti di collaborazione per la fornitura di specifici servizi, Comprende, perciò, le attività svolte per il controllo degli atti e della gestione economica ed operativa delle Istituzioni, delle Aziende Municipalizzate e dei Consorzi controllati e delle società partecipate dal Comune.