Descrizione
La Regione Toscana, attraverso il Programma Regionale FSE+ 2021-2027, ha erogato al Comune di San Vincenzo un finanziamento di 1.474,60 euro per la Misura NIDI GRATIS per l'anno educativo 2023/2024.
Con questa misura la Regione si prefigge l'obiettivo di migliorare l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, in quanto l'educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo apprendimento e sono un investimento efficace nell'istruzione e nella formazione.
La Misura Nidi Gratis intende prevenire e combattere la povertà educativa e l'esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini l'accesso ai servizi per la prima infanzia, con l'obiettivo di difenderne i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità.
La Regione Toscana ritiene fondamentale sostenere l'accoglienza nei servizi per la prima infanzia, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa , favorendo la permanenza, l'inserimento ed il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri; tali obiettivi vengono attuati mediante l'intervento di abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia.
La Misura Nidi Gratis prevede un sostegno attraverso l'applicazione di uno sconto per la frequenza dei servizi per la prima infanzia ai genitori/tutori richiedenti, con modalità indiretta di erogazione al Comune, per conto del destinatario; la Regione Toscana rimborsa quindi le Amministrazioni Comunali per conto delle famiglie.
Il finanziamento sarà utilizzato per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie, per la parte che eccede la quota rimborsabile dal Bonus Nido INPS.
La Misura regionale Nidi Gratis è finanziata con risorse del Pr FSE+2021/2027, Priorità Inclusione sociale, azione PAD 3.k.6, e rientra nell'ambito del progetto GIOVANISI' finalizzato all'autonomia dei giovani.
Cos'è il Pr FSE+ 2021/2027?
Il Programma regionale (Pr) del Fondo sociale europeo plus (Fse+) 2021-2027, approvato dalla Commissione europea il 19 agosto 2022, è frutto di un percorso di programmazione della Regione partecipata dai soggetti interessati: autorità pubbliche, parti economiche e sociali.
Il programma ha un documento attuativo di dettaglio, periodicamente aggiornato e approvato dalla giunta regionale, chiamato "provvedimento attuativo di dettaglio" (Pad), nel quale la Regione definisce in maniera articolata le responsabilità, le competenze e le allocazioni finanziarie dei soggetti deputati alla programmazione, gestione, controllo e pagamento degli interventi