Amica Posidonia: domenica 22 giugno l’evento finale del progetto alla Sala della Torre

Il progetto ha coinvolto circa 200 studenti
Data:

16/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Amica Posidonia - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Domenica 22 giugno alle ore 21.15, presso la Sala della Torre, si terrà l’evento conclusivo di Amica Posidonia, il progetto dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Ispra, WWF, Centro Guide Costa Etrusca e TartAmare, coinvolgendo circa 200 studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vincenzo — dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado — in attività didattiche e ludiche pensate per sensibilizzare le giovani generazioni.
Durante l’anno scolastico, gli alunni hanno scoperto il ruolo fondamentale della Posidonia oceanica per l’ecosistema marino. Questa pianta marina, infatti, rappresenta un vero e proprio polmone del mare: produce ossigeno, protegge le coste dall’erosione e offre rifugio a numerose specie marine. Minacciata da impatti ambientali e attività umane, la sua tutela è oggi più che mai una priorità.
Il progetto Amica Posidonia, nel tempo, ha ampliato la propria rete di collaborazioni e sostenitori. La serata finale sarà un’occasione per riflettere sulla bellezza e sull’importanza della Posidonia oceanica, grazie a un percorso tra miti e leggende guidato da Massimo Fabbri, Fabio Camerini e Alessandra Cervato.
Seguirà l’intervento delle biologhe marine dell’ISPRA, Alice Scuderi e Silvia Giuliani, che approfondiranno gli aspetti scientifici legati alla pianta marina. Infine, il sindaco Paolo Riccucci presenterà il progetto sperimentale di gestione e riutilizzo della posidonia spiaggiata, realizzato in collaborazione con ISPRA. Un’iniziativa innovativa che mira a trasformare un problema ambientale in una risorsa sostenibile per il territorio.

Il Comune di San Vincenzo invita tutti i cittadini a partecipare.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 11:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito