Descrizione
Migliorare l’accessibilità e la condivisione dei dati pubblici, promuovendone al contempo la qualità. È l’obiettivo del progetto presentato dal Comune di San Vincenzo nell'ambito del bando della Regione Toscana (Programma regionale 'Toscana Fesr 2127'), finanziato con fondi dell'Unione Europea Coesione Italia 21-27. L’iniziativa ha ottenuto un contributo e punta a valorizzare il patrimonio informativo pubblico in diversi ambiti: dalla mobilità all’ambiente, dal turismo ai servizi, fino all’amministrazione, alle utility e alle infrastrutture.
Il progetto mira infatti a sviluppare un approccio trasparente e tecnologicamente avanzato alla gestione dei dati, rendendoli più accessibili a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. In particolare, è prevista la produzione e diffusione di ‘open data’ strutturati, facilmente consultabili online su https://dati.toscana.it/ e adatti anche all’utilizzo da parte di sistemi di intelligenza artificiale (AI). Un’attenzione particolare sarà dedicata alla pubblicazione di dati “ad alto valore”, ovvero informazioni strategiche per la valorizzazione del territorio e del patrimonio informativo pubblico, pensate per essere facilmente riutilizzabili dalla collettività.
Concretamente, il progetto permetterà di ampliare e migliorare l’offerta di dati digitali disponibili, rendendoli più aggiornati, completi e affidabili. Inoltre, contribuirà a creare una cultura del dato, promuovendo l’uso consapevole delle informazioni pubbliche come leva per decisioni più efficaci, innovazione e servizi più efficienti.