Discriminazioni di genere, il Comune sottoscrive l’adesione alla rete Ready

Nell’ambito dell’ultimo consiglio comunale è stata approvata l’adesione alla carta d’intenti
Data:

01/08/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Ready - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Comune di San Vincenzo in prima linea per la lotta alle discriminazioni di genere. Nell’ambito dell’ultimo consiglio comunale è stata infatti approvata l’adesione alla carta d’intenti della rete Ready (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere). In virtù della sottoscrizione del documento, dunque, il Comune si impegna a intraprendere un percorso istituzionale, con le realtà locali e cittadine, volto proprio alla sensibilizzazione del territorio su temi riguardanti le discriminazioni derivanti dall’orientamento sessuale.

 La rete Ready, attiva dal 2006 e alla quale hanno aderito centinaia di enti, si pone proprio l'obiettivo di promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e asessuali nonché altre identità e orientamenti quali ad esempio non binari, gender fluid o pansessuali) contribuendo a migliorarne la qualità della vita e favorendo un clima sociale di rispetto e di confronto libero dai pregiudizi. Un’adesione, quella a Ready, che non comporta un costo per le casse comunali ma sottolinea una forte e decisa volontà da parte dell’Amministrazione comunale di portare avanti battaglie contro le molte forme di discriminazione basate sul pregiudizio.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024 10:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito