Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il programma delle celebrazioni per il 4 novembre a San Vincenzo

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il programma delle celebrazioni per il 4 novembre a San Vincenzo
Data:

31/10/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Domenica 3 novembre, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si celebra lunedì 4 novembre, si terranno una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di San Vincenzo. L’Italia infatti il 4 novembre ricorda, commemorando i suoi Caduti, l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

 

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del ‘Milite Ignoto’ a Roma. Con il Regio decreto numero 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 novembre fu dichiarato Festa nazionale. Le Forze Armate, ricordando la raggiunta unità nazionale, onorano il sacrificio di oltre seicentomila Caduti e di tante altre migliaia di feriti e mutilati, con sentimento di gratitudine che la festa del 4 novembre vuol mantenere vivo poiché è dall’esperienza della storia che nascono i valori irrinunciabili di una nazione.

 

Alle 10.30 previsto il ritrovo delle autorità civili, militari e associazioni combattentistiche presso Largo delle Forze Armate per il tradizionale alzabandiera. A seguire, per le 11, Santa Messa commemorativa dei caduti in guerra presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri e benedizione della corona di alloro. Da qui, alle 11.45, partenza del corteo che transiterà da corso Vittorio Emanuele II accompagnato dalla banda cittadina della Premiata Filarmonica ‘G. Verdi’. Alle 12 conclusione delle celebrazioni in piazza della Vittoria con la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti. Previsti un intervento musicale della Premiata Filarmonica ‘G. Verdi’ e il saluto della vicesindaco Tamara Mengozzi.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024 15:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito