Descrizione
Hu openair, il brand che racconta l’ecosistema delle sue undici strutture all’aria aperta in Italia e in Europa, ha presentato presso la Sala della Torre di San Vincenzo il progetto “Territori da scoprire”, sviluppato in collaborazione con Lonely Planet e la casa editrice EDT. La partnership prevede lo sviluppo di una mini guida Lonely Planet dedicata a San Vincenzo, con un approfondimento sulle attrattive delle aree della Costa degli Etruschi e della Val di Cornia da valorizzare per le loro eccellenze artistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche. Tante le bellezze e le attrazioni raccontate nella miniguida, come ad esempio la spiaggia di Rimigliano, una delle perle della Costa degli Etruschi: situata all’interno dell’omonimo parco naturale, si estende per 6 chilometri fino alle porte della cittadina.
Per chi invece preferisce visitare i borghi della regione, una tappa imperdibile nella Val di Cornia è Suvereto: immerso in un bosco di querce da sughero (da cui il nome), il centro abbraccia i ruderi della Rocca Aldobrandesca ed è circondato da splendidi vigneti. Oltre a quella di San Vincenzo, sono state sviluppate altre 7 mini-guide dedicate ai territori che ospitano le strutture del Gruppo, spesso destinazioni non conosciute ma ricchissime di contenuti da scoprire, come Figline Valdarno e Montescudaio in Toscana, Valeggio sul Mincio in Veneto e Larochette in Lussemburgo. Per realizzare questo ambizioso progetto, la scelta è ricaduta su un partner di grande valore come Lonely Planet, una casa editrice con oltre 50 anni di esperienza e riconosciuta in tutto il mondo come punto di riferimento nel settore delle guide turistiche. L’obiettivo della collaborazione è dare rilievo al racconto del territorio che circonda le strutture, per valorizzarne i luoghi e le tradizioni e rafforzare le relazioni con le realtà locali. Per hu openair, il territorio e la natura non rappresentano soltanto il contesto che ospita le strutture, ma un elemento chiave con il quale costruire relazioni autentiche, in grado di arricchire l’intera esperienza di soggiorno e di viaggio.
Le mini-guide saranno distribuite gratuitamente nel formato digitale a chi prenoterà un soggiorno presso le strutture hu openair. Per rafforzare le connessioni costruite con le comunità locali ed essere sempre più partecipe lo hu Park Albatros village ha deciso di dare la possibilità agli ospiti e ai cittadini di ritirare le guide in formato cartaceo a fronte di una piccola erogazione liberale che sarà interamente destinata al sostegno dei progetti realizzati dalla Pro Loco di San Vincenzo dedicati alla promozione e allo sviluppo del territorio della cittadina della Val di Cornia.
“Ringraziamo Human Company e Lonely Planet per aver realizzato questo prodotto, che rappresenta davvero qualcosa di straordinariamente unico per il nostro territorio” ha sottolineato Paolo Riccucci, sindaco di San Vincenzo. “Una guida come questa, dettagliata e curata in ogni aspetto, dedicata a San Vincenzo e a tutte le sue attrazioni e ai servizi a disposizione dei turisti, è uno strumento che ci consente di innalzare ulteriormente il nostro livello di accoglienza. San Vincenzo – ha proseguito – ogni anno accoglie oltre un milione di visitatori, provenienti da tutta Italia e da numerosi paesi europei. Attraverso questa pubblicazione, mettiamo in risalto le nostre meraviglie agli occhi del mondo: si tratta quindi di un eccezionale veicolo di promozione. Grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa”.
“Per la nostra struttura e per tutto il gruppo la valorizzazione delle eccellenze offerte delle aree che ci accolgono è di fondamentale importanza. Proprio per questo lo hu Park Albatros village è sempre più aperto e interconnesso con il territorio che lo ospita e rappresenta il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle attrattive della Val di Cornia, prima tra tutte proprio la Spiaggia di Rimigliano situata di fronte al nostro village, per vivere una vacanza open air veramente autentica” commenta Mario Mancuso, Direttore dello hu Park Albatros village.
“Abbiamo fortemente voluto la partnership con Lonely Planet per rafforzare il nostro costante impegno nel connettere sempre di più le nostre strutture ai territori circostanti, spesso poco conosciuti ma ricchissimi di contenuti da esplorare, che meritano di essere scoperti da un pubblico sempre più ampio” afferma Valentina Fioravanti, Chief Marketing Officer di Human Company. “Oltre il 50% dei nostri ospiti già ci sceglie per la destinazione in cui sono inserite le nostre strutture e con questo progetto siamo contenti di poter continuare a contribuire a restituire valore e visibilità alle realtà, anche piccole, dei territori dove operiamo, accompagnando allo stesso tempo al meglio i nostri ospiti nella loro esperienza di vacanza, volta ad una scoperta autentica e diretta delle comunità locali”.
“Come Lonely Planet siamo contenti di offrire al pubblico di hu openair uno strumento che aiuta a scoprire l'incredibile varietà che ciascun territorio italiano è in grado di offrire. Per questo abbiamo sviluppato una collana di guide speciali con l'obiettivo di incoraggiare a costruire itinerari personalizzati in luoghi noti e meno noti” commenta Angelo Pittro, Direttore Lonely Planet in Italia.