Descrizione
Si chiama ‘Identità, Orientamento, Diritti’ ed è l’iniziativa a ingresso libero e gratuito in programma sabato 24 maggio alla sala della Torre (ore 17) organizzata dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con Piombino Rainbow, gruppo di persone volontarie impegnate a portare in Val di Cornia il lavoro sui temi LGBTQIA+, e la rete Ready, ovvero la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Si tratta del primo appuntamento organizzato dall’ente a seguito dell’adesione alla rete stessa, avvenuta nei mesi scorsi dopo delibera di consiglio comunale. Con un recente atto di giunta, inoltre, è stato concesso anche il patrocinio al Toscana Pride che si svolgerà il prossimo 21 giugno a Prato.
“Invito tutti a partecipare a questa iniziativa molto importante in ambito di diritti - spiega l’assessora Caterina Franzoi - È il primo di una serie di appuntamenti che l'amministrazione comunale intende portare avanti in un percorso di informazione e sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, con l'obiettivo di prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione.L'iniziativa pubblica di sabato 24 maggio - ha concluso - sarà pertanto un'occasione per acquisire conoscenze e una maggiore consapevolezza a favore di una società più inclusiva e attenta ai diritti umani”.
Dopo i saluti dell’assessora Caterina Franzoi interverranno Carla Maestrini, Matteo Chiarugi Bacci e Francesca Lenzi. Nell’ambito dell’iniziativa del 24 maggio ci sarà quindi la possibilità di confrontarsi sui temi LGBTQAI+, orientamento sessuale, identità di genere e diritti fondamentali della comunità. Ma anche di omotransfobia, di come riconoscerla e combatterla e di come le parole possono costruire e abbattere barriere. Al termine del dibattito previsto un aperitivo offerto dall’organizzazione della 100 di Montecristo.