"La Città dei Bambini e delle Bambine", un anno di crescita e autonomia

Coinvolti i piccoli cittadini della scuola primaria Rodari
Data:

01/07/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Per il terzo anno consecutivo la biblioteca comunale di San Vincenzo ha svolto un ruolo attivo e centrale nel percorso educativo e partecipativo promosso dal progetto “La Città dei Bambini e delle Bambine”, che ha visto come protagonisti i piccoli consiglieri eletti nelle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria Rodari. Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le bambine nella costruzione di città più a misura dei loro bisogni, diritti e desideri. Attraverso la partecipazione diretta, infatti, i più piccoli diventano protagonisti attivi nella definizione di spazi urbani, servizi e politiche che riguardano la loro quotidianità, contribuendo così a creare comunità più inclusive e sostenibili.

Il tema guida di questo anno di lavoro è stato l’autonomia: un percorso condiviso che ha accompagnato i piccoli cittadini in una riflessione profonda e concreta, partendo dalle piccole autonomie quotidiane – come prepararsi o prendersi cura delle proprie cose – fino ad arrivare alla libertà e responsabilità di muoversi da soli nel proprio paese. Grazie agli incontri regolari con il Consiglio dei Bambini, tenutisi anche all'interno degli spazi della biblioteca, sono emerse idee, desideri e proposte che hanno portato a ragionare sugli spostamenti casa-scuola. Insieme, sono stati individuati percorsi sicuri e condivisi, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più consapevole e autonoma, nel rispetto dei tempi e delle capacità dei più piccoli. 

Questo lavoro, frutto di ascolto, collaborazione e partecipazione attiva, verrà presentato ufficialmente nel mese di settembre, in un incontro pubblico che precederà il consiglio comunale. In quell’occasione, i piccoli consiglieri esporranno i risultati del loro impegno davanti all’Amministrazione e alla cittadinanza, portando all’attenzione della comunità le loro proposte per rendere San Vincenzo una città ancora più a misura di bambino. La biblioteca comunale, come spazio di incontro, lettura e crescita, si conferma ancora una volta un punto di riferimento nella promozione della cultura dell’infanzia, del protagonismo giovanile e della cittadinanza attiva.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/07/2025 10:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito