Maggio dei Libri, al via l'edizione 2025: il programma

Cinque appuntamenti tra biblioteca, Torre e Centro diurno
Data:

19/05/2025

© Comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Cinque appuntamenti in programma, a partire da domani martedì 20 maggio, per l'edizione 2025 del Maggio dei Libri a San Vincenzo. Si tratta della campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. L'obiettivo, fin dalla sua nascita del 2011, è quello di sottolineare il valore sociale dei libri stessi quale elementi chiave della crescita personale, culturale e civile. L'edizione 2025 del Maggio dei Libri di San Vincenzo, che nei mesi scorsi ha ricevuto la qualifica di Città che legge, riconosciuta dal "Centro per il libro e la lettura" e dall'"Associazione Nazionale Comuni Italiani", coinvolgerà anche il Centro diurno Nuvole e colori - dove si svolgeranno due presentazioni - e Unicoop Tirreno, relativamente al tema della lotta allo spreco alimentare.
Il primo appuntamento a San Vincenzo sarà domani martedì 20 maggio alle 17.30 alla biblioteca 'G. Calandra' con 'Equilibriste' di Silvia Volpi (ingresso libero). Si tratta di un libro in cui la protagonista della storia è un po’ l’emblema delle molte donne che vivono ogni giorno la sfida di tenere insieme molti pezzi della vita. Tra lavoro, famiglia e il desiderio di prendersi cura di sé. Dialogherà con l’autrice Silvia Ciurli.
Come le donne conciliano la vita personale con quella professionale? Quali strumenti a disposizione per farcela meglio? Chi sono le equilibriste di oggi? Quali le dinamiche di coppia per muoversi con soddisfazione tra famiglia, lavoro e passioni? Da queste domande e a partire dai temi del libro “Equilibriste”, una conversazione a cui sono invitati donne e uomini per riflettere su alcuni grandi temi del quotidiano. Attraverso la storia della protagonista del libro di Silvia Volpi, le coppie e le famiglie di oggi trovano spunti di riflessione e anche strumenti pratici per farcela meglio. Silvia Volpi è una giornalista e vive a Pisa. Autrice di due romanzi gialli, “Alzati e corri, direttora” (Mondadori) e “Il silenzio dell’erba” (Kobo Originals), tiene corsi di comunicazione e svolge ricerche in tema di maternità e lavoro.
Gli altri appuntamenti sono in programma venerdì 23 maggio (ore 17.30, biblioteca 'G. Calandra') con la presentazione del libro Oltre di Federico Pacella, martedì 27 maggio (ore 10, Centro diurno Nuvole e colori) con la presentazione dei libri Una vita fra due millenni di Giancarlo Pelamatti e Dagli occhi al cuore di Ilia Pacchini, e giovedì 29 maggio con quella di La spesa nel carrello degli altri. L'Italia e l'impoverimento alimentare di Andrea Segrè e Ilaria Pertot (ore 17, sala della Torre).

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 11:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito