Descrizione
Evento rimandato causa previsioni meteo a data da stabilire.
Tradizione, storia e gusto. Si terrà sabato 26 e domenica 27 ottobre alla Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo, in via Sandro Pertini, l’edizione 2024 di Oleum ‘L’olio del mare’. Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco San Vincenzo in collaborazione con Slow Food Costa degli Etruschi e patrocinata dal Comune di San Vincenzo e dalla Regione Toscana. Un weekend tutto da vivere e ricco di appuntamenti di vario genere tra sapori, spettacoli e conferenze.
Il via è previsto alla sala Auser sabato 26 ottobre alle 15, con l’evento ‘Olio e benessere’ a cura dell’azienda Le Germandine di Suvereto. A seguire la presentazione del libro sulla Potatura scritto da Leone Musi nel 1910 raccontato da Andreina Dagnino dell’azienda Lugodoro (ore 16). Poi ‘Impariamo a degustare l’Olio’ con Daniela Vannelli (ore 17) e degustazione guidata a cura della pasticceria Conca d’Oro (ore 18). A partire dalle 17.30 al giardino della Cittadella Aperiolio, con musica del dj Cento e lo spettacolo musicomio di Coch.Ma ‘Ognuno...ognuno!’. Dalle 22 ballo liscio con gli Hurrà.
Domenica 27 primo appuntamento alle 12 Oil Tonic con crostino dello chef presentato dall’Osteria Melograno di Suvereto, a seguire pranzo con prodotti tipici e la pasta Mulino Le Pietre. Gli eventi si concluderanno con la pittura di Ariel Art, l’esibizione della scuola di danza Laboratorio Arte e Balletto (ore 15) e ballo liscio con il duo Stefano e Marina dalle 15.30. Dalle 14 in programma anche lo spettacolo dei butteri maremmani, attività degli scout e animazione per bambini. Per tutte le info è possibile contattare il numero di telefono 338/2060199 (anche tramite WhatsApp).
Un viaggio dunque dedicato sia agli adulti che ai bambini, in grado di condurre ogni partecipante alla scoperta delle caratteristiche e dei benefici di questo elemento, l’olio, che rappresenta a tutti gli effetti una delle tante peculiarità nostra terra.