Descrizione
Mercoledì si è svolta con successo alla Cittadella l'edizione 2024 del Salone dell’Orientamento. L'evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie che ha l'obiettivo di far conoscere attività e caratteristiche delle scuole superiori del territorio. La partecipazione è stata notevole sia durante le attività laboratoriali, organizzate da professori e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia durante l’attività a sportello svolta durante il pomeriggio. Protagonisti dell’evento gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Sassetta e San Vincenzo e dell’Istituto Borsi di Castagneto che, accompagnati dalle loro famiglie, hanno quindi avuto la possibilità di acquisire importanti informazioni per ottimizzare la scelta della futura scuola.
Sono tantissimi ormai gli indirizzi delle scuole superiori e i momenti di orientamento scolastico e formativo si prefiggono come finalità quella di accompagnare gli studenti verso una scelta più consapevole con la speranza di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Presenti tutte le scuole del nostro territorio da Piombino, Cecina, Rosignano Solvay, Follonica e Massa Marittima.
"Ringraziamo vivamente i dirigenti scolastici, le funzioni strumentali orientamento, i docenti e gli studenti tutti che, nonostante la giornata di allerta meteo e diverse chiusure, hanno garantito la presenza e sono stati capaci di allestire laboratori meravigliosi dalla robotica alla realtà virtuale, hanno preparato ed offerto in tempo reale squisitezze dolci e salate accompagnate da cocktail preparati al momento, hanno offerto dimostrazioni di esperimenti di fisica e chimica ed esposto meravigliosi elaborati grafico-pittorici e manufatti di tanti tipi e non solo" ha sottolineato la consigliera con delega alla Scuola, Antonella Cucinotta.
"Il successo di questo evento - ha concluso - conferma la necessità di investire sempre e ancora di più in attività di orientamento scolastico e formativo per accompagnare i ragazzi verso un futuro brillante e ricco di soddisfazioni".