Descrizione
“La proposta turistica del territorio di San Vincenzo è estremamente valida e può crescere ancora. Questo grazie all’ottimo lavoro svolto dal comparto, alla qualità dei servizi a disposizione dei visitatori e al valore degli eventi che, siamo certi, consentirà di aumentare ancora il nostro indice di attrattività”.
Nei giorni scorsi l’Osservatorio Turistico Regionale ha diffuso i dati turistici riguardanti il 2024. San Vincenzo supera ancora il milione – come nel 2023 - e fa registrare 1.139.851 presenze, circa 575mila italiani e poco più di 564mila stranieri. Numeri che da quest’anno comprendono anche le locazioni turistiche, fattore che nel report del 2023 non era stato analizzato. Anche guardando gli arrivi i riscontri sono soddisfacenti, 180mila, divisi tra 107mila turisti italiani e 72mila stranieri. Il mese del 2024 che ha registrato un più alto numero di presenze è quello di agosto , con 324mila, poi luglio, giugno, settembre e maggio.
“Dati estremamente positivi – ha proseguito il sindaco – che siamo certi potranno aumentare sia nei periodi di inizio e fine stagione, e che rappresentano anche uno stimolo a lavorare in sinergia e con impegno per far sì che il nostro paese si confermi sempre di più come una destinazione top. San Vincenzo – ha evidenziato – è del resto una località che riesce in maniera eccellente a coniugare la bellezza del mare e delle spiagge al fascino della collina, con la possibilità di andare alla scoperta dei sentieri in bicicletta o facendo trekking. Un mix straordinario, che è il nostro fiore all’occhiello”.