Crisi abitativa, Comune e Casa Insieme incontrano agenzie immobiliari e proprietari di appartamenti

Appuntamento venerdì 31 ottobre alla Torre
Data:

29/10/2025

© comune - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Venerdì 31 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sala della Torre, si terrà un incontro promosso dal Comune di San Vincenzo e dallo sportello Casa Insieme, rivolto ad agenzie immobiliari e proprietari di appartamenti. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per facilitare gli affitti a lungo termine, a beneficio dei nuclei familiari che, pur potendo sostenere un canone e desiderando risiedere stabilmente a San Vincenzo, non riescono a trovare un’abitazione disponibile.

Negli ultimi anni, anche a San Vincenzo, si è infatti registrata una crescente difficoltà nell’accesso agli alloggi in locazione. Una tendenza legata in parte alla preferenza dei proprietari per gli affitti brevi, che garantiscono rendimenti più elevati e riducono il rischio di contenziosi o lunghi iter di sfratto in caso di morosità o danneggiamenti. Per evitare che queste criticità portino all’ulteriore riduzione dell’offerta abitativa, l’Amministrazione Comunale ha avviato un percorso di confronto e messo in campo misure di sostegno rivolte sia ai proprietari sia ai cittadini in cerca di casa.

L’incontro di venerdì sarà articolato in due momenti: alle ore 15 è previsto un confronto con le agenzie immobiliari del territorio, mentre alle 17 seguirà un appuntamento dedicato ai proprietari di appartamenti. Interverranno Tamara Mengozzi, vicesindaco e assessore al Sociale del Comune di San Vincenzo, Stefano Puccinelli, avvocato esperto in diritto immobiliare e consulente legale di Casa Insieme, e Monica Tremolanti, coordinatrice di Casa Insieme.

Durante i lavori verranno illustrati gli strumenti e le agevolazioni fiscali previste per incentivare i contratti di locazione a canone concordato, oltre alla recente determina comunale che istituisce il fondo per l’accompagnamento alle locazioni. Sarà inoltre approfondito il ruolo dell’agenzia Casa Insieme, accreditata dalla Regione Toscana, nella mediazione dei conflitti, nell’assistenza contrattuale e nell’accompagnamento all’abitare.

L’appuntamento offrirà anche l’occasione per discutere degli accordi territoriali – i patti locali che definiscono gli importi minimi e massimi dei canoni concordati – e per illustrare gli strumenti di tutela a disposizione dei proprietari in caso di danni o morosità.

Si ricorda che lo sportello informativo Casa Insieme, situato presso l’edificio ex Fucini, è aperto al pubblico ogni giovedì dalle 10 alle 13. Per informazioni è possibile contattare l’agenzia al numero 353 4783246 o via e-mail all’indirizzo segreteria@casa-insieme.it.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/10/2025 17:34

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito