Giornata mondiale del Teatro, mercoledì 27 marzo dalle 17 lezioni aperte al Verdi

lezioni aperte di teatro
Data:

26/03/2024

Descrizione

In occasione della giornata mondiale del teatro, che ricorrerà mercoledì 27 marzo, al Verdi di San Vincenzo si svolgeranno lezioni aperte di teatro a cura di Daniele Gargano, attore e operatore teatrale.

Un open day che, in orari diversi, coinvolgerà non solo tutti coloro che hanno partecipato ai laboratori invernali, ma anche chiunque sia interessato a partecipare. L’appuntamento infatti è aperto a bambini (dalle 17), ragazzi (dalle 18.30) e adulti (dalle 21).
L’evento è organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con l’associazione ‘Prendi l’arte e mettila ovunque’ e Alfea Cinematografica. La giornata mondiale del teatro è stata istituita dall’istituto internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena nel 1962 e, come detto, ricorre a partire da quell’anno ogni 27 di marzo. 

Bambini, ragazzi e adulti attraverso esercizi e giochi di narrazione, immaginazione, musica, movimento e parole, potranno gratuitamente mettersi in gioco nell’espressività corporea e drammatizzazione, ‘esibendosi’ davanti ad un pubblico. Infatti, sarà possibile stare, per chi volesse partecipare solo come uditore, in platea in osservazione ed ascolto. In questo evento, aperto sia a chi ha già esperienza teatrale, sia a chi non ha mai provato, con l’utilizzo dello spazio del teatro di San Vincenzo, i partecipanti approfitteranno per respirare questa aria di festa, ma anche l’emozione di esibirsi su un vero palco. I benefici del teatro non si possono contare: esercizio di empatia, arricchimento del linguaggio, sviluppo di autostima e di autocontrollo, sono solo alcuni di questi. Nel fare teatro, mondi diversi si incontrano, e la scoperta dell’altro diventa un’avventura straordinaria. 

Gli artisti-operatori presenti, a disposizione dei ragazzi, saranno: Daniele Gargano per la Pedagogia Teatrale, Lucia Fabiani per le Arti figurative applicate al teatro, Valentina Fabiani per l’espressività corporea, Anselmo Nicolino per le attività sul mimo-clown. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare gli studenti delle scuole di San Vincenzo. Per tutte le informazioni è possibile contattare il teatro Verdi al numero di telefono 389/2530536 oppure inviando una mail a sv.cinemaverdi@gmail.com.

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 16:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito