Descrizione
Ogni terza domenica del mese a partire dal prossimo 21 dicembre si terrà in piazza della Costituzione il mercatino ‘Caravanserraglio’. Un appuntamento di natura non commerciale che il Comune di San Vincenzo intende promuovere anche come attività di coesione sociale, riservato ai cittadini che vorranno favorire una ‘seconda vita’ agli oggetti di loro proprietà che non utilizzano più, vendendoli o scambiandoli.
“Con il mercatino Caravanserraglio vogliamo promuovere un appuntamento che unisca sostenibilità, socialità e valorizzazione della nostra comunità – ha sottolineato l’assessora Caterina Franzoi -. Si tratta di momenti non commerciali, pensati per favorire il riuso e dare nuova vita agli oggetti, ma anche per offrire ai cittadini spazi autogestiti, dove ciascuno può partecipare liberamente, nel rispetto delle regole comuni. Le postazioni saranno occupabili gratuitamente e in ordine di arrivo, in un clima di convivialità e collaborazione che desideriamo fortemente incoraggiare. Siamo certi – ha concluso - che questi appuntamenti, che accompagneranno il paese durante tutto l’anno, diventeranno un’opportunità preziosa per condividere, scambiare e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità”.
Ai mercatini ‘Caravanserraglio’ potranno partecipare i cittadini residenti a San Vincenzo o nei comuni limitrofi, o i possessori di immobili nel territorio comunale, oltre ad associazioni onlus o no profit. Si terranno da novembre a marzo dalle 10 alle 19, ad aprile, maggio, settembre e ottobre dalle 10 alle 20 con possibilità di proseguire fino alle 22 e a giugno, luglio e agosto dalle 16 alle 22 con possibilità di proseguire fino alle 24. Il suolo pubblico è concesso a titolo gratuito e le postazioni disponibili potranno essere occupate in ordine di arrivo fino al loro completo esaurimento.
La partecipazione è libera, autonoma e gratuita, sarà sufficiente presentarsi sul posto il giorno e nell’orario dell’evento ed allestire la propria postazione che non potrà eccedere i 9 metri quadrati di superficie totale (3x3). I partecipanti possono scambiare o cedere dietro compenso i propri oggetti usati di modico valore, provenienti dalle proprie abitazioni, comunque usati, quali oggetti per la casa, abbigliamento, accessori, mobili, piccoli elettrodomestici, libri, giocattoli, oggettistica varia e articoli da collezione.