Onda su Onda Music Festival, ventesima edizione al via con l’evento speciale dedicato ai Genesis

Doppio appuntamento venerdì 19 e sabato 20 giugno
Data:

16/06/2026

© ondasuonda - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Tutto pronto per la ventesima edizione dell’appuntamento musicale più atteso dell’estate a San Vincenzo: l’Onda su Onda Music Festival. A partire da venerdì 19 giugno, infatti, quattro appuntamenti da non perdere nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del porto all’insegna della buona musica e del fascino del ritmo internazionale. Organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con associazione culturale Magica Musica, Pro Loco e Yacht Club Marina di San Vincenzo, Onda su Onda rappresenta ormai un appuntamento fisso e iconico dell’estate sanvincenzina. Capace di accogliere cittadini e turisti segnando serate memorabili. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 giugno quando, a partire dalle 21.30 si esibiranno i Genesis Reloaded, un gruppo di cinque musicisti affermati che rendono un omaggio dinamico e vivace alle star britanniche, ripercorrendo tutta la carriera e celebrando brani  emblematici che hanno accompagnato generazioni di fan. I Genesis hanno sempre avuto un rapporto speciale con l'Italia. È in Italia che il gruppo ha ottenuto i suoi primi successi internazionali con l'album Nursery Cryme, ed è in Italia che i Genesis hanno trovato uno dei loro migliori biografi e fotografi, Armando Gallo. Ed è sempre in Italia, al Foro Italico di Roma, che i Genesis hanno tenuto l'ultimo concerto del loro tour del  2007, davanti a mezzo milione di spettatori. Genesis Reloaded al festival Onda su Onda promette al pubblico un’esperienza indimenticabile, tra gioia di vivere, spirito di condivisione, viaggio nel tempo e dolce nostalgia. Il gruppo è composto da Martin Chabloz, Alberto Malo, Sacha Dumais, Thierry Meyer e Laurent Poget. 

Per il secondo appuntamento della ventesima edizione ci sarà da aspettare ben poco visto che sabato 20 giugno saliranno sul palco gli Avion Travel, una delle formazioni più raffinate e originali della musica italiana. Nati a Caserta nel 1980, vincitori del Festival di Sanremo 2000 con “Sentimento”, gli Avion Travel hanno attraversato oltre quarant’anni di canzone d’autore, teatro, cinema e ricerca musicale, costruendo un linguaggio inconfondibile tra eleganza, ironia e poesia. Sul palco: Peppe Servillo alla voce, Peppe D’Argenzio ai fiati, Duilio Galioto al pianoforte e tastiere, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e basso, Mimì Ciaramella alla batteria. Ad aprire la serata sarà Maria Mazzotta Trio, con Ernesto Nobili alle chitarre e Cristiano Della Monica a batteria, percussioni ed elettronica: un progetto potente e contemporaneo in cui la tradizione del Sud Italia incontra il post-rock, l’elettricità e il respiro del Mediterraneo. Durante la serata sarà inoltre ricordato il progetto “Parole Liberate – Oltre il muro del carcere”, iniziativa che trasforma testi scritti da persone detenute in canzoni, portando la musica a farsi strumento di ascolto, dignità e libertà.

Gli altri due appuntamenti della ventesima edizione del Festival sono in programma il sabato 25 luglio, quando saranno protagonisti J.J. Thames e Luca Giordano Blues Band, e il mercoledì 5 agosto, quando sarà di scena Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club. Quattro appuntamenti da non perdere, dunque, per vivere a pieno tutto il fascino dell’estate sanvincenzina. Tutti gli aggiornamenti sui canali social Onda su Onda Music Festival e Comune di San Vincenzo. Per informazioni eventi@comune.sanvincenzo.li.it

A cura di

Ufficio Stampa

L'Ufficio stampa e relazioni con i media ha il compito di comunicare alle testate giornalistiche le attività e le iniziative dell'Amministrazione comunale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/06/2026 08:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito