Ottanta piante di ulivo messe a dimora sul retro della Cittadella delle Associazioni

recuperate nell’ambito dei lavori per la realizzazione del metanodotto Snam
Data:

11/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News

Descrizione

In questi giorni hanno preso il via in diverse aree verdi del territorio comunale le operazioni di messa a dimora di circa 80 piante di ulivo, recuperate nell’ambito dei lavori per la realizzazione del metanodotto Snam che attraverserà, in parte, anche il nostro territorio.
Le piante in questione si trovavano lungo una striscia di terra di proprietà dell’azienda agricola “Il Masseto”, che ringraziamo per la collaborazione. Una volta tagliate sono state prontamente salvate e recuperate, quindi preparate per una nuova collocazione. Le prime piantumazioni sono state effettuate nell’area verde retrostante la Cittadella delle Associazioni. Il recupero delle piante rappresenta un’azione semplice ma significativa per costruire una comunità più attenta al paesaggio e alla qualità dell’ambiente.

 

Nella disponibilità del Comune, con l’obiettivo di favorirne il recupero, la tutela e la valorizzazione, ci sono ancora 500 piante di ulivo provenienti dal cantiere in corso. Enti locali, aziende agricole, privati e residenti possono contattare l’ufficio Ambiente del Comune (ambiente@comune.sanvincenzo.li.it) per entrarne in possesso a fronte del pagamento di un contributo di segreteria. L’assegnazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo, fino a esaurimento disponibilità.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 16:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito