A chi è rivolto
Tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
Ufficio Lavori Pubblici
Tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
È vietato su tutto il territorio comunale, a chiunque, abbattere autonomamente alberi, siano essi vivi o morti, senza la preventiva autorizzazione degli uffici comunali competenti.
Per ottenere l'autorizzazione il proprietario del terreno su cui si trova la pianta da abbattere deve presentare domanda tramite PEC, firmata digitalmente o con allegato documento di identità all'U.O.A. Lavori Pubblici del Comune con allegato n. 1 copia della documentazione fotografica e la ricevuta pagamento dei diritti di Segreteria.
L'autorizzazione viene concessa previo parere dell’ufficio competente entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta. Decorso tale termine, si potrà procedere all’abbattimento anche in assenza della autorizzazione Comunale.
Gli alberi eliminati devono essere sostituiti, in conformità a quanto riportato nella autorizzazione, salvo diversa prescrizione dell’Amministrazione. Nel caso di impossibilità di provvedere alla sostituzione della pianta abbattuta il richiedente è tenuto al pagamento anticipato al Comune di una somma pari al valore ornamentale della stessa, calcolato, dal Responsabile dell’U.O.A. che rilascia l’autorizzazione, secondo le procedure ed i parametri di cui all’allegato “B” del presente regolamento.
La potatura, quale intervento che riveste un carattere di straordinarietà può essere effettuata esclusivamente per eliminare rami secchi, lesionati o ammalati, per motivi di difesa fitosanitaria, per problemi di pubblica incolumità, per rimuovere elementi di ostacolo alla circolazione stradale e nei casi di interferenza con elettrodotti od altre reti tecnologiche preesistenti.
Sono vietati gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi diametro superiore a cm. 10.
Come può essere iniziata
L'istruttoria, a cura dell'U.O.A. Lavori Pubblici, deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
In caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere o senza che l'ufficio preposto abbia inviato alcuna comunicazione, è facoltà del richiedente procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Documentazione da presentare
1) Modello di richiesta abbattimento alberature
2) n. 1 copia della documentazione fotografica della pianta in oggetto
3) Diritti di ufficio pari a € 25,00
4) n. 1 bollo telematico da €. 16,00
Il pagamento deve essere eseguito tramite PagoPA, per info il link alla pagina pagamenti spontanei.