Accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona - Badanti

  • Servizio attivo

Erogazione, da parte di soggetti istituzionalmente accreditati, del servizio di assistenza domiciliare e di altri servizi alla persona

A chi è rivolto

Ai soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo e gli operatori individuali (badanti), che intendono accreditarsi per fornire servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona e che sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge regionale, definiti con regolamento 86/r del 2020 e delibera della Giunta Regionale n.245/2021 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per i soli cittadini non UE è richiesto un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro in Italia, secondo le vigenti normative.
Per i servizi di assistenza domiciliare erogati dagli operatori individuali (badanti) i requisiti richiesti sono specificati nella delibera della Giunta Regionale n. 245/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. 
Essi fanno riferimento a formazione ed esperienze in campo assistenziale: l’operatore è in possesso di un attestato di formazione in campo assistenziale o è in grado di dimostrare una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi o è attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale regolarmente iscritto all’Inps.
Per i servizi erogati da enti/organismi si rinvia al regolamento 86/r del 2020 e alla delibera della Giunta Regionale n. 245/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. 
Per l’assistenza domiciliare i requisiti richiesti fanno riferimento a:
    elementi organizzativi, di professionalità ed esperienza, atti a rispondere ai bisogni di cura della persona nell'ambiente domestico ed a valorizzare le competenze degli operatori;
    modalità di rilevazione della soddisfazione degli utenti e degli operatori, ad esclusione degli operatori individuali.

San Vincenzo

Come fare

Trasmissione on line allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando la modulistica relativa.

Per gli enti/organismi codice attività 88.10R.

Per gli operatori individuali (badanti) codice attività 88.11R.

Cosa serve

Per la presentazione delle pratiche è necessario disporre di firma digitale. Si può conferire ad altri, attraverso una procura speciale, la sottoscrizione digitale e/o la presentazione telematica della pratica.
Per l’accreditamento presentare apposita istanza avvalendosi della modulistica proposta dal Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività sopra indicato, in cui si attesta, con dichiarazione sostitutiva sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti necessari.
L’istanza deve essere presentata dal legale rappresentante dell’ente o dell’organismo che deve avere la sede operativa nel Comune di San Vincenzo. 
Gli operatori individuali (badanti) devono essere domiciliati nel comune di San Vincenzo.
Per le variazioni:
Gli enti/organismi comunicano la conclusione del servizio, la variazione del legale rappresentate o della sede operativa attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando la modulistica relativa, codice attività 88.10R.
Gli operatori individuali (badanti) comunicano le variazioni dei dati di contatto (telefono cellulare/ email) attraverso Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando la modulistica relativa, codice attività codice attività 88.11R.
L’autovalutazione per la verifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti è prevista solo per gli enti/organismi e si effettua obbligatoriamente a pena di decadenza dall’accreditamento trasmettendo la documentazione di Autovalutazione attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando la modulistica relativa

Cosa si ottiene

accreditamento istituzionale

Tempi e scadenze

5 gioni per la presa in carico

Costi

2 marche bollo
16.00

2 marche da bollo da € 16.00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito