Contributo al canone di locazione

  • Servizio attivo

Procedimento per la richiesta di un contributo economico annuale a parziale copertura delle spese relative al canone affitto .

A chi è rivolto

Cittadini residenti titolari di un contratto di locazione di una civile abitazione, regolarmente registrato, che siano in possesso di condizioni e requisiti economici previsti ed elencati nell’allegato A al Decreto della Giunta Regionale Toscana n. 851/2025.

San Vincenzo

Descrizione

Il Contributo al Canone di Locazione è disciplinato dalla Legge 431/98 per l’istituzione del Fondo per l’erogazione di contributi al canone di locazione, dal DGRT 851/2025 che detta criteri  e procedure per la ripartizione, rendicontazione ed erogazione delle risorse regionali e statali. Su indicazione regionale, ogni anno viene ripartito fra tutti i Comuni il fondo destinato al contributo. Il Comune recepisce gli indirizzi regionali e provvede alla pubblicazione di un apposito bando, cura l’istruttoria delle domande, e procede all’approvazione dell’elenco dei beneficiari nonché alla ripartizione delle risorse regionali, statali ed eventualmente comunali ad integrazione. Gli ammessi al contributo sono collocabili in due graduatorie distinte Fascia A e Fascia B in base al valore ISE posseduto: le risorse regionali e statali sono destinate alla copertura del contributo Fascia A e solo per la parte che eventualmente ecceda dal massimo erogabile, agli ammessi in Fascia B. Le risorse comunali eventualmente destinate ad integrazione del contributo sono destinate con indirizzo deliberato dalla Giunta Comunale.

Come fare

Nel termini di apertura del bando pubblico, il richiedente in possesso dei requisiti può presentare domanda di contributo compilando apposito Modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente o presso l’ufficio comunale Politiche Sociali.

Link al Bando

Cosa serve

Attestazione ISE/ISEE in corso di validità, contratto di locazione, ultima registrazione del contratto di locazione, titolo di soggiorno per i cittadini extracomunitari, documento di identità del dichiarante, almeno una ricevuta comprovante il pagamento di una mensilità del canone annuale

Cosa si ottiene

Contributo al canone di locazione

Un contributo economico una tantum a parziale copertura della spesa annuale sostenuta per la locazione della abitazione di residenza (l’importo minimo erogabile ammonta ad € 200,00, l’importo massimo erogabile corrisponde al valore del contributo teorico spettante indicato da Regione Toscana)

Tempi e scadenze

La scadenza di presentazione delle domande è fissata annualmente con pubblicazione di apposito bando. Il contributo economico eventualmente spettante è assegnato nei primi mesi dell’anno successivo a quello di riferimento della spesa del canone di affitto e liquidato ai beneficiari a seguito di verifica della spesa effettivamente sostenuta per l’affitto.

Costi

GRATUITO

Non sono previsti costi a carico dei richiedenti

Contatti

Contatti Ufficio Servizi alla persona

Settore Servizi alla Persona

Servizi alla Persone, Sociale e Cultura

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito