Domanda di Agevolazioni Sociali

  • Servizio attivo

Contributi per spese di luce, telefono e riscaldamento, ma anche per prodotti farmaceutici e visite medico-specialistiche.

A chi è rivolto

Famiglie assistite dal Servizio Sociale Asl, con valore Isee stabilito annualmente dalla Giunta comunale;
Famiglie nelle quali siano presenti una o più persone non autosufficienti o portatori di handicap o malattie invalidanti almeno al 67%, certificato dagli organi sanitari competenti, in possesso di un valore Isee stabilito annualmente dalla Giunta comunale;
Unico componente ultrasessantacinquenne, o nucleo familiare formato da più di un componente ma in cui l’unico l’unico percettore di reddito rilevabile ai fini Irpef sia il componente ultrasessantacinquenne, con un valore Isee stabilito annualmente dalla Giunta comunale;
Nucleo familiare formato da due o più componenti, di cui almeno uno ultrasessantacinquenne, nel quale siano percettori di reddito rilevabile ai fini Irpef non più di due componenti, di cui almeno uno ultrasessantacinquenne, in possesso di un valore Isee stabilito annualmente dalla Giunta comunale. 

San Vincenzo

Descrizione

Misura a sostegno delle categorie deboli destinata all’erogazione di contributi finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle persone anziane e/o disabili e comunque soggetti in condizione di disagio mediante l’utilizzo di un FONDO UTENZE e un FONDO SOCIALE. Il fondo utenze prevede un sostegno economico per spese di luce, telefono, riscaldamento, mentre il fondo sociale prevede contributi a sostegno di spese per prodotti farmaceutici e visite medico- specialistiche effettuate entro uno specifico periodo temporale definito annualmente nel bando. Le risorse a disposizione saranno ripartite tra gli aventi diritto le agevolazioni.

Come fare

Nei termini di apertura del bando pubblico, il richiedente può presentare la domanda compilando apposito Modulo disponibile presso l’ufficio comunale Politiche Sociali oppure scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente.

Link al Bando

Cosa serve

E’ necessario allegare alla domanda di richiesta di contributo le ricevute di avvenuto pagamento delle bollette per le quali si richiede il contributo a rimborso e le ricevute fiscali relative a visite mediche o gli scontrini delle farmacie, recanti il codice fiscale del richiedente o degli altri componenti del nucleo familiare in originale. Occorre essere in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità. La domanda dovrà essere presentata con copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Cosa si ottiene

Rimborso, anche parziale, delle spese sostenute e comprovate dalla documentazione allegate domanda. L’entità del contributo (rimborso) spettante viene calcolato fino ad un valore massimo stabilito ann...

Tempi e scadenze

La scadenza di presentazione delle domande di agevolazione è fissata annualmente con pubblicazione di apposito Bando.

Costi

Nessuno
GRATUITO

Non sono previsti costi a carico dei richiedenti l'agevolazione

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione - Politiche Sociali

Nido - Pubblica Istruzione - Politiche Sociali

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito