Domanda di agevolazioni scolastiche

  • Servizio attivo

Pacchetto scuola

Contributo denominato “Pacchetto scuola” destinato a sostenere la spesa per la frequenza scolastica, erogato dal Comune di residenza.

A chi è rivolto

Studentesse e studenti iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali) inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

San Vincenzo

Descrizione

Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale. Il Comune recepisce gli indirizzi da parte di Regione Toscana e provvede alla pubblicazione di un apposito bando per la richiesta dell’incentivo economico individuale, cura l’istruttoria delle domande, e procede all’approvazione dell’elenco dei beneficiari.

Come fare

Nel momento di apertura del bando pubblico, (Link al Bando) il richiedente può presentare la domanda online disponibile a fondo pagina nella sezione “Accedi al servizio”.

Cosa serve

Iscrizione ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o paritaria degli Enti locali inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, ubicata/e nel territorio regionale, fatto salvo quanto previsto in caso di Regioni contermini:
ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;                                                                                                                 
Residenza in Toscana ed età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro la data che sarà stabilita nel bando.           

Cosa si ottiene

Un incentivo economico individuale, unico per ogni ordine di scuola il cui importo minimo e massimo viene stabilito annualmente nel bando nella tabella relativa agli importi regionali.

Tempi e scadenze

La scadenza di presentazione delle domande è fissata annualmente con pubblicazione di apposito bando. L’incentivo economico individuale Pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali, con le modalità specificate annualmente nel bando.

180 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nessuno

GRATUITO

Non sono previsti costi a carico dei richiedenti l’incentivo economico individuale Pacchetto scuola

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione - Politiche Sociali

Pubblica Istruzione - Politiche Sociali

Ufficio Pubblica Istruzione - Asilo Nido - Politiche Sociali

Coordina la gestione delle scuole materne, elementari e medie e dell'asilo nido comunale. Provvede all'erogazione di contributi per il Diritto allo studio. Organizzazione e gestione servizi all'infanzia e all'adolescenza

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito