Il servizio permette di richiedere l’iscrizione al nido d’infanzia comunale “Lo Scarabocchio” per l’anno educativo che inizia generalmente nel mese di settembre ed ha la durata massima di undici mesi. La struttura accoglie n. 55 bambini fra lattanti (bambini di età compresa tra 3 e 12 mesi) e medio-grandi (bambini di età compresa tra 12 mesi e 36 mesi).
L’orario giornaliero di apertura del servizio a disposizione delle famiglie è il seguente:
- Orario intero (dalle 07:30 alle 16:30);
- Orario ridotto (dalle 07:30 alle 14:00).
Il Nido è pensato come un luogo evolutivo di incontro e crescita comune. Il bambino è un soggetto attivo competente, capace di costruire i suoi riferimenti e significati, di instaurare relazioni e organizzare un progetto di conoscenza. È pertanto fondamentale che sia inserito in un contesto favorevole al suo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Ogni momento dell'attività quotidiana è finalizzato alla socializzazione con i coetanei e gli adulti. Dall'accoglienza all'organizzazione delle attività di gioco, ogni esperienza educativa viene vissuta dal punto di vista interattivo.
Le relazioni fra genitori ed educatori che operano nella struttura sono fondamentali per vivere con consapevolezza e piacere i momenti di crescita dei bambini. Diverse sono le occasioni di incontro: riunioni di sezione, assemblee generali, colloqui individuali, consiglio di gestione, incontri con esperti, laboratori tematici, feste.
Per infomazioni sulla misura regionale "NIDI GRATIS" è possibile consultare il seguente link