PagoPa Pagamenti Attesi Attivi

  • Servizio attivo

PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

A chi è rivolto

SEMPLICITÀ E SICUREZZA CON PAGOPA: COME CAMBIANO I PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI E I SERVIZI ATTIVATI

Dal 1 marzo 2021 tutte le riscossioni del Comune di San Vincenzo avvengono tramite il sistema PagoPa. Non è più possibile, quindi, effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione utilizzando canali diversi dal PagoPa stesso,   fatta eccezione per ciò che è già stato emesso, i servizi in fase di attivazione, gli SDD e ipagamenti ancora non integrati nel sistema come ad esempio i pagamenti previsti con F24.   È necessario sottolineare che PagoPa non è un sito dove poter effettuare versamenti, ma un nuovo sistema di pagamenti, semplice, sicuro e trasparente per il cittadino, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per l’intero paese. Il sistema, infatti, si avvale dei Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp) che in quanto soggetti certificati dalla Autorità, implementano modalità di pagamento certificate. I metodi di pagamento possono quindi essere diversi: attraverso i canali sia fisici che online dei Psp , come agenzie bancarie o siti home banking (riconoscibili con i loghi Cbill o PagoPa), presso gli sportelli Atm abilitati delle banche, gli uffici postali e i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 , l’app IO. 
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile. La peculiarità del sistema è quella del rilascio di un codice univoco di pagamento (IUV) che verrà ad essere associato ad ogni pratica effettuata dal cittadino. Il cittadino potrà recarsi per il pagamento dello IUV presso tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati saldando la propria posizione debitoria sia in contanti, bancomat o carta di credito. Il pagamento potrà essere effettuato anche online attraverso la piattaforma IRIS di Regione Toscana ed anche attraverso l ‘APP IO sulla quale i servizi sono in progressiva evoluzione.
ALTRI SERVIZI ON-LINE PER I CITTADINI

Cliccando su questo link è possibile consultare la pagina dedicata al sistema PagoPa: https:// www.pagopa.gov.it

Cliccando su questo link si accede alla pagine dove sono elencati tutti gli enti verso i quali dalla piattaforma Iris è possibile effettuare i pagamenti. 
Cliccando su questo link è possibile ottenere tutte le risposte in merito ai dubbi riguardanti il nuovo sistema di pagamento: 

Accedendo a questo link, invece, è possibile consultare le domande più frequenti riguardanti PagoPa

San Vincenzo

Come fare

Collegandosi al sito IRIS della regione Toscana a questo link e selezionando il comune di san Vincenzo dall'elenco

Cosa serve

Che cosa serve?
Il bollettino avviso ricevuto dall’amministrazione contenente il Codice Avviso di Pagamento.

Modalità di Pagamento

Modalità 1 - PagoPA – Telematica - Portale Regione Toscana IRIS
1 Accedere al seguente indirizzo web
2 Selezionare Comune di San Vincenzo
3 Selezionare la voce corrispondente al pagamento d effettuare
4 Inserire il codice di pagamento indicato sul Bollettino Avviso alla voce 'Codice Avviso' formato da 18 numeri ed il codice fiscale o la partita iva indicata sul Bollettino Avviso alla voce 'Destinatario'
5 Seguire le istruzioni per procedere al pagamento

Modalità 2 PagoPA – Telematica - Portale Regione Toscana IRIS con accesso autenticato (in questa modalità si può consultare l’elenco delle operazioni Pagopa)
1 Accedere al seguente indirizzo web alla sezione accesso autenticato
2 Accedere con l’utilizzo del lettore di smart card ed uno degli strumentio di autenticazione in possesso (Cns, Spid o Cie)
3 Ad accesso effettuato sarà possibile effettuare pagamenti esposti corrispondenti all’avviso ricevuto oppure stampare bollettino avviso per effettuare il pagamento presso altro Prestatore di Servizi di Pagamento quali Poste Italiane, SISAL, tesoreria comunale o banca.

Modalità 3 PagoPA – Telematica - Internet Banking/Cbill
1 L’utente potrà effettuare i pagamenti avendo a disposizione Codice fiscale o Partita IVA ed il Codice avviso attraverso i servizi on-line che la banca mette a disposizione dei propri clienti.

Modalità 4 PagoPA – Pagamento presso Prestatore di Servizi di Pagamento
1 Sarà possibile pagare presso di Poste Italiane,banca, presso la tesoreria comunale, nei punti vendita SISAL – Lottomatica presentando il bollettino avviso ricevuto.

Link diretti al sito della Regione Toscana per effettuare il Pagamento

COSAP Permanente

COSAP Temporanea

Canoni Cittadella/Verdi

Canoni Concessione Porto

Canoni Concessori Beni Immobili

Canoni Demaniali

Canoni Rete e Telecomunicazione

Condono Edilizio

Convenzioni Aree PEEP e Urbanistica

Diritti di Contratto

Diritti e Rimborsi Diversi Attesi

Fitti Locali Sociali

Imp. Comunale Pubblicità

Ingiunzioni CDS

Locazioni Fondi Porto

Locazioni Immobili Comunali

Locazioni Parco Rimigliano

Luci Votive

Oneri Urbanizzazione Atteso

Passi Carrabili

Permesso Transito Temporaneo PM

Sanzioni Amministrative

Servizi Cimiteriali

Servizi Estivi

Spese Contratti

Utilizzo Pontile

Verbali Polizia Municipale

Violazione tassa di soggiorno

Cosa si ottiene

Pagamenti PagopA

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito