A chi è rivolto
Tutti i portatori di Handicap con i requisiti sanitari per presentare la richiesta.
Chi può fare domanda
Residenti a San Vincenzo.
Richiesta cartellino parcheggio disabili
Tutti i portatori di Handicap con i requisiti sanitari per presentare la richiesta.
Residenti a San Vincenzo.
Il contrassegno speciale è rilasciato dai Comuni alle persone con disabilità a seguito di apposita documentata istanza e previo accertamento medico-legale dell’Azienda USL competente per territorio.
Il contrassegno Europeo, introdotto a partire dalla seconda metà del 2012, non soltanto recepisce le raccomandazioni della comunità europea, ma realizza concretamente uno dei principi fondamentali della UE: la libera circolazione delle persone in tutti gli Stati membri. Infatti con il nuovo contrassegno, di colore azzurro, è possibile circolare e parcheggiare nelle zone a traffico limitato o nei parcheggi dedicati come in Italia.
L'interessato, al fine di ottenere il rilascio dell’autorizzazione dovrà presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza.
A tale domanda si dovrà necessariamente accompagnare una certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda USL competente per territorio.
In seguito all’approvazione del Decreto legge n. 5 del 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo” convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, all’art. 4 è prevista la possibilità di presentazione della copia del verbale della Commissione medica integrata attestante i requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi, nonché per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità.
Dalle certificazioni suddette dovrà emergere che sia stato espressamente accertato che la persona, per la quale viene chiesta l'autorizzazione, abbia effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Pertanto il medico legale dell’Azienda USL e/o la Commissione medica integrata durante la visita medica che andrà ad eseguire, dovrà esaminare la documentazione attestante la o le patologie che danno luogo al diritto di cui si discute e, ovviamente, tramite l’esame obiettivo, constatare sulla persona quanto tali patologie documentate possano determinare disfunzioni che diano luogo ad una sensibile riduzione della deambulazione.
La richiesta può essere effettuata contestualmente alla visita di invalidità civile, handicap, cecità civile.
Il certificato dovrà essere consegnato al Comando di Polizia Municipale di residenza, che rilascerà il contrassegno da esporre sul veicolo.
Compilare apposito modulo con allegato:
1) N° 2 Foto tessera
2) Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda USL competente per territorio.
Il Modulo e la documentazione richiesta può essere inviata alla posta certificata dell'amministrazione
pec: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Le Foto devono essere consegnate a mano prima del ritiro del cartellino.
Il contrassegno può essere ritirato solo dal richiedente