Descrizione
Un rifugio sicuro. Uno spazio accogliente dove i gatti del territorio in difficoltà potranno trovare riparo e godere, in caso ne avessero bisogno, anche di cure mediche. È stata inaugurata nella giornata di giovedì 2 ottobre la nuova oasi felina di via Biserno. Uno spazio caratterizzato dall’installazione di due casette in legno che, nell’arco delle prossime settimane, inizieranno gradualmente a ospitare i piccoli amici a quattro zampe.
“Mici che – spiegano le volontarie dell’associazione I Gatti del Marinaio – avranno pian piano bisogno di tempo per abituarsi al trasferimento e ad individuare questo nuovo luogo come riferimento per la loro quotidianità”. Ogni casetta posizionata è caratterizzata da aree al coperto, dove i gatti possono riposare e proteggersi dalle intemperie, e da altre all’aperto. Oltre a zone recintate e ombreggiate nella parte esterna. Una parte, invece, è stata dedicata a piccolo ambulatorio medico.
La realizzazione della nuova oasi felina, sorta a poche decine di metri dall’area precedentemente dedicata ai gatti del territorio, è stata possibile grazie alla generosità di un donatore privato, che ha voluto dedicare questo spazio agli animali in difficoltà alla memoria del suo primo cane, Gilio, così come riportato sulla targa commemorativa posta all’ingresso dell’oasi, proprio a testimonianza di come l’amore per gli animali possa tradursi in azioni concrete di solidarietà e di come questo possa unire persone che, anche se non nate e cresciute a San Vincenzo, qui hanno trovato un luogo da amare e proteggere.
L’esigenza di mettere a disposizione della comunità una nuova oasi felina è emersa dalla necessità di garantire un riparo sicuro, igienico e decoroso ai gatti, con tutti i servizi necessari, diminuendo così la loro presenza in strada. All’inaugurazione di oggi giovedì 2 ottobre sono intervenuti il sindaco Paolo Riccucci, l’assessora Antonella Cucinotta e le volontarie dell’associazione I Gatti del Marinaio. All’inaugurazione anche gli alunni e le alunne della classe 3A della primaria Rodari, che lo scorso anno hanno partecipato al progetto sulla gentilezza, portando cibo e coperte ai gatti.