Descrizione
Si è svolto martedì scorso 4 novembre l’incontro di orientamento "Che scuola scelgo?" organizzato dalla Regione Toscana e condotto in collaborazione con Pluriversum, a cui hanno partecipato studentesse e studenti accompagnati dalle loro famiglie impegnati nella scelta della scuola secondaria di secondo grado più adatta alle loro esigenze. L'incontro, svoltosi presso la scuola primaria Diaccioni di Piombino, è stato condotto dal dottor Luca Capiluppi del team Pluriversum. Hanno anche presenziato rappresentanti istituzionali e scolastici, tra cui il dirigente scolastico Maria Elena Frongillo, l'assessora all'istruzione di Piombino e presidente della Conferenza Zonale Simona Cresci, l'assessora all'istruzione di Suvereto Caterina Magnani, la sindaca di Suvereto Jessica Pasquini, l'assessora all'istruzione di San Vincenzo Antonella Cucinotta, la dottoressa Tiziana Ciacci e Roberta Castagnini per la struttura tecnica della Conferenza Zonale Val di Cornia.
La Conferenza Zonale Istruzione Val di Cornia comunica che questo incontro rappresenta solo un primo step delle iniziative di orientamento per l'anno scolastico in corso, finalizzate a fornire un supporto integrato agli studenti per le loro scelte formative e professionali. Tali attività sono coordinate a livello territoriale e includono interventi nelle scuole, la creazione di reti tra istituzioni e la promozione di un approccio "orientativo" lungo tutto il percorso di studi, in linea con le nuove linee guida nazionali.
I prossimi appuntamenti prevedono due Saloni dell'Orientamento: venerdì 7 novembre presso il Centro Giò di Piombino e martedì 11 novembre presso la Cittadella delle Associazioni di San Vincenzo. Ad entrambi gli eventi sono state invitate a partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado di Livorno e provincia e non solo.
Queste iniziative rappresentano un'opportunità importante per gli studenti di scoprire le proprie vocazioni e interessi e saranno propedeutiche alle attività di laboratorio organizzate in continuità tra gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio. Saranno inoltre previste occasioni di visita agli istituti scolastici da parte di studenti e famiglie attraverso gli appuntamenti dedicati degli open day.
La partecipazione a giornate di orientamento, open day e incontri informativi consente di riflettere su passioni e abilità, conoscere gli indirizzi scolastici, considerare le prospettive future e confrontare le diverse scuole per effettuare una scelta più consapevole.