Descrizione
Qualità dell'acqua potabile
Abbattimento dell'arsenico
Venerdì 2 marzo 2012, , presso la centrale di Franciana (Piombino), è stato inaugurato l’impianto di abbattimento dell’arsenico nelle acque potabili della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba. L’opera, che è il più grande impianto d’Europa per l’eliminazione dell’arsenico dall’acqua potabile, è stata realizzata nel quadro dell’Accordo di Programma per gli interventi urgenti finalizzati al miglioramento della qualità della risorsa del territorio gestito da ASA SpA.
L’impianto è costituito da 7 filtri e da apparecchiature costruite a Vicenza e Trieste . I 7 filtri, del diametro di 4 metri e di 6 metri di altezza, contengono granulati a base di idrossidi di ferro e sono in grado di trattare 260 litri/secondo (8.200.000 metricubi/annui) di acqua, con massimo 3 microgrammi/litro di arsenico in uscita, contro i 10 previsti dalla normativa europea.
Abbattimento del boro
E’ stato inaugurato, giovedì 7 febbraio 2013 , presso la centrale di Franciana (Piombino), di fronte al più grande impianto d’Europa per l’abbattimento dell’arsenico, l’impianto di abbattimento del boro nelle acque potabili della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba.
L’impianto è costituito da 7 filtri in Acciaio Inox e da apparecchiature fornite dalla Società Zilio di Bassano del Grappa,Azienda leader nel settore rappresentata nell’occasione dai vertici aziendali.
I 7 filtri, del diametro di 3 metri e di 3 metri e mezzo di altezza, si basano sull’utilizzo di resine a scambio ionico selettive per il boro, in grado di produrre 350 l/s di acqua con massimo di 0,3 microgrammi/litro di boro in uscita.