Richiesta permesso transito veicoli pesanti

  • Servizio attivo

Richiedere permesso al transito per veicoli pesanti che necessitano di circolare in deroga al divieto esistente (Ord. n. 183/2022)

A chi è rivolto

Tutti coloro che hanno la necessità di circolare sulle strade comunali con veicoli pesanti e che rientrano nelle deroghe individuate con Ord. n. 183/2022. 
San Vincenzo

Descrizione

Con ordinanza n. 183/2022 è stato regolamentato il transito dei veicoli pesanti (m.c.p.c. superiore a 3,5 t) individuando le eventuali deroghe al divieto di transito subordinate al rilascio di un permesso da parte della Polizia Municipale.

Escluso per le Aree Pedonali Urbane e le Zone a Traffico Limitato comprese tra Largo Berlese e Via Capraia per le quali occorre sempre richiedere autorizzazione, i veicoli con m.c.p.c. inferiore o uguale a 3,5t non necessitano di permesso al transito per la circolazione sulle strade comunali, mentre per i veicoli con m.c.p.c. superiore a 3,5t il transito è regolamentato secondo quanto disposto con ordinanza n. 183/2022.

Permesso di transito: Si autorizza la circolazione sulle strade comunali;

Permesso di transito e sosta: Si autorizza la circolazione e la sosta del veicolo pre il tempo strettamente necessario alle manovre di carico/scarico.

Con la stessa richiesta è possibile autorizzare un massimo di 2 (due) veicoli i quali, in questo caso, NON potranno circolare contemporaneamente.

Nessun contrassegno verrà rilasciato, i controlli saranno effettuati sulla targa del veicolo.

Come fare

Per richiedere il permesso in oggetto occorre utilizzare il servizio on-line messo a disposizione dall’Ente, accedendo con Spid, CIE o CNS. Dopo aver specificato la tipologia di permesso richiesto (transito o transito e sosta), aver compilato il form con i dati necessari ed aver allegato le carte di circolazione dei mezzi, l'utente riceverà comunicazione di approvazione della richiesta ed il relativo avviso di pagamento PagoPA. Il pagamento di tale avviso potrà avvenire ONLINE attraverso il sito del Comune oppure OFFLINE presentando l'avviso in uno dei punti convenzionati PagoPA. Ad avvenuto pagamento arriverà all’utente un’ultima comunicazione con la quale si dichiara che la richiesta è stata ACCETTATA, quindi il permesso sarà valido dalla data indicata nella richiesta.
In alternativa alla modalità on-line sarà possibile effettuare la richiesta presso gli uffici preposti, in questo caso è però previsto un pagamento aggiuntivo per diritti di segreteria di € 10,00 per ogni permesso rilasciato (Delibera di Giunta comunale n. 2024/55)

Si ricorda che le richieste devono essere inoltrate entro le 48h lavorative precedenti la data di inzio validità.

Cosa serve

È necessario caricare copia della carta di circolazione del veicolo fronte/retro.

Per utilizzare il servizio on line occorre essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

Nel caso non si fosse in possesso di tali credenziali, o semplicemente per necessità di supporto nell’utilizzo dei servizi, suggeriamo di rivolgersi al centro di facilitazione digitale situato, tra le altre sedi, c/o la Biblioteca comunale “Giorgio Calandra” in Piazza Mischi, 1 con aperture al pubblico il lunedì 15:30/18:30 ed il mercoledì 9:00/12:00 su appuntamento; per richiedere appuntamento utilizzare i seguenti contatti: 0565 707273 oppure 707264 – servizio.biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it

Cosa si ottiene

Permesso di Transito mezzi pesanti

L’esito della richiesta sarà notificato via mail oppure verificabile tramite la propria area personale in qualsiasi momento.

Tempi e scadenze

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

TRANSITO/TRANSITO E SOSTA

5 €

Per una validità che va da 1 a 7 giorni consecutivi

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito